Pensieri Persiani di Massimiliano Savona

Pensieri Persiani di Massimiliano Savona

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Genere: Storico/Filosofico
n. pagine: 282
ISBN: 978.88.99601.60.7
Data edizione: Ottobre 2022
Prezzo 25,00 €
Formato: Brossura-Fresato –Carta avorio stampa b/n cover plastificata a colori- pagina interna a colori
Lingua: Italiano

 

Note biografiche:

Massimiliano SAVONA, nasce a Roma nel 1972 di origini tedesche e siciliane, si è quindi trasferito in Romagna, ora a Faenza dove vive e svolge l’attività di scrittore. Laureato in Letteratura Italiana all’Università di Pisa, ha frequentato la Scuola Nazionale Superiore ed ha intrapreso un dottorato di ricerca presso L’Università di Parigi 8 Vincennes Saint Denis.
Ha scritto e pubblicato articoli e recensioni giornalistiche, saggi accademici per riviste specialistiche universitarie, libri di racconti, romanzi e poesie.
Con PALOMAR, oltre al presente lavoro ha pubblicato, oltre alla presente opera, Canti del Mar Mediterraneo (2021); Scirocco (2020); La speranza si arrampica sulle rocce (2019)

Sinossi

Perché Pensieri Persiani? Pensieri Persiani è una poesia del Montale che fa riferimento a Zarathustra, che fu profeta persiano prima ancora di essere protagonista di un libro di Nietzsche, l’ultimo, intero ed il più controverso: indica dei pensieri filosofici apparentemente assurdi e paradossali. Stesi in modo sistematico, dividendo gli argomenti per settori, come nelle Filosofie dello spirito del Croce e del Gentile (e difatti sono spirituali, spiritici e spiritosi) nel senso che si prestano all’ironia degli avversari, i quali potrebbero dire: essere stati composti sotto l’effetto di spirito. Aspirano ad una completezza totale come gli argomenti trattati dal movimento futurista del Marinetti contemporaneo, ultimo movimento artistico totale in Italia ed Europa. Fatto dimostrato dalla presenza di argomenti fatui e leggeri come la seduzione, la moda e la cucina, affiancati in pari dignità a Filosofia, Etica, Storia ed Estetica.
Proprio a questo proposito l’autore ripropone la sintesi di cultura latina e tedesca che fu di Federico II di Svevia incrociando la cultura Franco-Latina di Marinetti con i dettami filosofici e tedeschi di Nietzsche e Heidegger.
Massimiliano Savona ci regala questo suo più recente trattato filosofico nel quale ci descrive lo scibile umano dividendolo in dieci parti: Scienza-Filosofia-Etica-Politica e Storia-Economia-Religione-Amore-Cucina-Moda.