I crimini di Guerra Il Generale Bellomo di Federico Pirro

I crimini di Guerra
Il Generale Bellomo
di Federico Pirro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autore: Federico Pirro
Genere: Romanzo storico
n. pagine: 170
ISBN: 978.88.99601.78.2
Barcode
Data edizione: Aprile 2024
Prezzo 18,00 €
Formato: Brossura – cover morbida plastif. lucida
Lingua: Italiano

 

NOTE BIOGRAFICHE:
Federico PIRRO è stato Capo Redattore RAI. Autore di numerosi saggi: Vilipendio di cadavere; La DC Barese nei giorni del dopo Moro; Puglia Santa e Puglia Festante; Sui mari di levante; Quali nomi per la Città, Bari ‘900; In formare o dire la verità.
Vincitore del premio St. Vincent di Giornalismo per le rubriche nazionali sull’immigrazione dall’Albania. Curatore sulla Terza Rete Regionale RAI del Grande Prato, una rubrica che per quattro anni ha riscosso grande successo per come venivano seguiti i temi dell’Handicap e del disagio sociale denunciando responsabilità e suggerendo soluzioni a favore dell’assistenza e dell’integrazione.
SINOSSI:
Queste pagine si prefiggono la conoscenza, in modo semplice e diretto, di una delle vicende più complesse e dolorose della storia nazionale.
Una pagina tanto importante quanto poco conosciuta nelle sue dimensioni e implicazioni. “I Crimini nazifascisti e delle truppe d’invasione alleate commessi sui militari italiani e inermi civili, nell’imminenza e dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943”. Le vittime degli eccidi dei militari italiani in Italia sono circa un migliaio. Le Forze Armate Coinvolte sono: Regio Esercito; Arma dei Carabinieri Reali; Regia Aereonautica; Regia Marina; Regia Guardia di Finanza. Lo scritto, nello specifico, pone l’attenzione sul profilo giudiziario, complesso e ricco di episodi poco noti o del tutto sconosciuti. I processi penali militari delle Corti Alleate e dei Tribunali Militari Italiani.