Definizione, evoluzione,  composizione e poteri  dell’Autorità  Nazionale  AntiCorruzione. (ANAC) Avv.to Antonio Maria La Scala  Avv.to Laura Bellanova

Definizione, evoluzione,
composizione e poteri
dell’Autorità Nazionale
AntiCorruzione. (ANAC)
Avv.to Antonio Maria La Scala
Avv.to Laura Bellanova

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo: Definizione, evoluzione, composizione e poteri dell’Autorità  Nazionale AntiCorruzione. (Anac)
Autore: Avv.to Antonio Maria La Scala/ Avv.to Laura Bellanova
Genere: giuridico
n. pagine: 100
ISBN: 9788899601836
Data edizione: 2024
Prezzo 14,50 €
Formato: Brossura – cover morbida plastif. lucida
Lingua: Italiano

Barcode

INTRODUZIONE LIBRO -Il presente contributo è diretto ad analizzare il quadro normativo di riferimento concernente le misure straordinarie di gestione, sostegno e monitoraggio delle imprese, previste dall’Art. 32 del D.L. n. 90/2014 convertito in Legge n. 114/2014, soprattutto alla luce delle Linee Guida sottoscritte dal Ministero dell’Interno e dal Presidente dell’ANAC.
In particolare, oggetto di attenzione è la ratio e il ruolo chiave che le misure di cui trattasi sono venute ad assumere sul piano della legalità e della prevenzione di tentativi di infiltrazione mafiosa.
Invero, l’esigenza di introdurre una forma di controllo pubblico ha origine da episodi corruttivi che hanno inquinato l’affidamento e la realizzazione di opere pubbliche di importanza strategica del Paese.
Ci troviamo, quindi, di fronte a strumenti adottati nell’esercizio di un potere conformativo e limitativo della libertà di iniziativa economica delle società, coinvolte in fenomeni di contiguità mafiosa, al fine di salvaguardare quegli interessi pubblici di rango più elevato quali la continuità di funzioni e servizi indifferibili per la tutela di diritti fondamentali, la salvaguardia dei livelli occupazionali e l’integrità dei bilanci pubblici.

Note Biografiche

Avv.to Antonio Maria La Scala, iscritto all’albo dal 1997 e dal 2010 Patrocinante presso tutte le Supreme Giurisdizioni Ordinarie e Speciali. Docente presso Università LUM Jean Monnet in materia di: Normativa di Antiriciclaggio; Master MACREF (Corporete and Real EstateFinance); Master MARIM (Insurance and RiskMenagement); Master MAPPFE (Pianificazione eProgrammazione dei Fondi Europei); Master MARIOL (Ri-organizzazione e Lean Menagement in P.A. e Sanità); Master in MACTP (Anticorruzione, Trasparenza e Valutazione delle performance nella P.A.); MASTERMIL di alta specializzazione in Diritto Amministrativo Militare;
Già Ufficiale di Completamento della G.di F. Le sue attività sociali e politiche, le cariche di Presidente in Enti e Associazioni sono numerosissime. Questa è la più recente pubblicazione che va a sommarsi ad altre svariate decine, costituendo la sua personale bibliografia, e che con grande tempistica arriva per prima sul mercato librario.

Laura Bellanova è un’Avvocatessa penalista del Foro di Bari. Dal 2017 riveste il ruolo di “Cultrice Volontaria” di Diritto Penale Commerciale presso l’Università LUM Giuseppe Degennaro- facoltà di Economia. Dal 2008 socia dell’Associazione Culturale “Gens Nova Odv” e dal 2017 legale nella Regione Puglia della medesima Associazione.
Autrice di diverse pubblicazioni, tra le quali primeggiano quelle sulla rivista Il Penalista, che costituiscono una già interessante oltre che promettente bibliografia, si arricchisce oggi con questa monografia sull’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) co-pubblicata con l’avv. Antonio Maria La Scala.