Don Achille di Biagio Sisinni

Don Achille di Biagio Sisinni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autore: Biagio Sisinni
Genere: Romanzo
n. pagine: 188
ISBN: 978.88.99601.72.0
Data edizione: Luglio 2023
Prezzo 16,50 €
Formato: Brossura – cover morbida plastif. lucida
Lingua: Italiano

 

BIAGIO SISINNI è nato a Lauria (PZ) nel 1959. Dal 1990 vive e lavora a Parigi. È un grande appassionato di teatro, pittura e letteratura.

Don Achille. Il romanzo della valle dei Grilli è il suo primo impegno letterario, nel quale l’autore riversa la sua profonda ammirazione per la Lucania e i suoi abitanti.

Don Achille è una finestra sulla storia d’Italia dell’ultimo secolo, vissuta e subita dai contadini del Sud.

Nell’aia assolata, il tempo scorre povero di gioie, ma con il vento emergono verità lontane. Le vite che s’intrecciano non hanno solo calli e sudore, ma una felicità contenuta, umile e discreta. Tra povertà e analfabetismo, la guerra appare come una disgrazia qualsiasi. La terra, più di ogni altra cosa, al di là delle cordespine e dei muretti che delimitano ogni proprietà, regala a tutti una dimensione di fierezza e di libertà.

…Sul tardi, perfettamente rasato e ben vestito, Giacomo s’incammina sulla salita che porta alla Melara. Saluta tutti ma si ferma raramente. Ha l’andatura di chi sa di aver attraversato il mondo. Come soldato ha sofferto, è stato vinto e umiliato, ma l’uomo e il contadino sono cresciuti. La sua esperienza potrebbe riempire libri su libri. Pagine non scritte ma profondamente vissute…