Genere: Cristianesimo
n. pagine: 247
ISBN: 978.88.90504.54.9
Data edizione: Gennaio 2012
Prezzo 24,00 €
Formato: Brossura – Copertina Morbida
Lingua: Italiano
Note biografiche: Domenico Dante ha lavorato come giornalista per vari quotidiani e periodici italiani e per la RAI, occupandosi di problemi di informazione e cultura. Nel 2009 ha pubblicato sempre con PALOMAR, Il Tempo Interrotto, breve storia dei Catari in Occidente.
Sinossi: Sullo sfondo dei grandi cambiamenti storici, sociali e culturali che si verificarono nel XII secolo, e scrutando in particolare nei meandri nei movimenti religiosi di dissenso che dopo il Mille scossero profondamente la cristianità occidentale, il testo ricostruisce la complessa figura del santo di Assisi, analizzandone la singolare vicenda in relazione ai bisogni spirituali del suo tempo e alla crisi che in quegli anni minava le fondamenta stesse della chiesa.
La figura di san Francesco è così ricostruita in modo originale, adoperando una metodologia storica che si serve di tutti gli strumenti della cultura contemporanea per cercare di svelare, per quanto sia possibile, il mistero del santo di Assisi.
Ne deriva un ritratto complesso e non convenzionale, in cui si ritrovano tratti e lineamenti che hanno molto da dire al mondo d’oggi.