Genere: Romanzo Biografico
n. pagine: 174
EAN:
ISBN: 9788899601508
prezzo: € 18.50
Formato: Brossura – Copertina Morbida
Note biografiche
Tommaso Anzoino è nato a Torino; a dieci anni si è trasferito a Taranto, città d’origine dei suoi genitori, e a proseguito gli studi a Bari, laureandosi in lettere e cominciando la sua carriera nella scuola come prima, preside poi, presso lo storico Liceo Classico “Archita” e Assessore alla Cultura, come indipendente di sinistra a Comune di Taranto.
Adesso nuova PALOMAR lo ripropone in una versione a tiratura limitata e modificata in occasione dell’imminente centenario dalla nascita di Pasolini ea a scomparsa, avvenuta all’inizio di quest’anno, del prof. Tommaso Anzoino, per mantenere vivo il ricordo di un nostro intellettuale e politico.
Sinossi
“avevo scritto e pubblicato questo saggio su Pier Paolo Pasolini quarant’anni fa, Tomaso Anzoino quando Pasolini era ancora vivo e poteva pertanto ‘seguire’ il lavoro di un giovane professore di Lettere che si cimentava nell’opera più importante della sua vita di studioso. Il lavoro si apre con una intervista che mi concesse nella sua casa e il cui valore penso sia ancora attuale”.
Do alle stampa oggi queste pagine come un “documento” ma anche per far dispetto ai miei “nemici”: infatti, offrendo loro una ragione di più per disprezzarmi, offro loro una ragione di più per andare all’inferno.
PASOLINI, prefazione a Divina Mimesis