Virtual Ergo Sum di Gianni De Julis

Virtual Ergo Sum di Gianni De Julis

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo: VIRTUAL ERGO SUM
Autore: Gianni De Iuliis
n. pagine: 158
ISBN: 978.88.99601.68.3
Data edizione: Ottobre 2023
Prezzo 15,50 €
Formato: Brossura – cover morbida plastif. lucida
Lingua: Italiano

Barcode

BIOGRAFIA GIANNI DE IULIIS GIANNI DE IULIIS
Nasce il 26/05/1966 a Lucera (FG); attualmente vive a Trani (BT).
ALCUNI DEGLI ELEMENTI PIU’ SIGNIFICATIVI DELLA SUA FORMAZIONE:
• Master in organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane – HKE – Milano (1994/1995);
• Laurea in Filosofia – Università degli studi di Bari – voto 110/110 e lode (1991);
• Maturità classica – Liceo Ginnasio F. De Sanctis – Trani – voto 60/60 (1985).
ALCUNI DEGLI ELEMENTI PIU’ SIGNIFICATIVI DELLA SUA ESPERIENZA PROFESSIONALE:
• Dal 1997 al 2009 lavora presso la multinazionale francese della Grande Distribuzione CARREFOUR, con vari incarichi: Responsabile delle Risorse Umane, Responsabile dei flussi merci e dell’organizzazione, Responsabile Commerciale Food, Direttore Commerciale di Iper;
• Dal 2009 al 2011 lavora presso CONAD, azienda italiana della Grande Distribuzione, come Responsabile commerciale no food – canale iper e super;
• Attualmente docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Scientifico V. Vecchi di Trani e Philosophical counselor.
RICONOSCIMENTI:
Nominato Alfiere del lavoro nel 1985 dal Presidente della Repubblica Francesco Cossiga.

SINOSSI

Filosofia e Realtà virtuale ma cos’hanno in comune?
Il termine Virtuale deriva dal latino medioevale Virtualis che significa; “capace di esercitare l’azione conseguente alla propria virtù” Quindi Virtuale deriva dal latino Virtus (derivante a sua volta da Vir, uomo) che significa virtù, eccellenza, forza, facoltà.
Nel significato di capacità, potenza e altro, deriva dal greco Aretè che significa proprio capacità di compiere una determinata opera, la possibilità di raggiungere un determinato scopo.
Realtà virtuale da un punto di vista lessicale contiene il significato di ciò che è reale e ciò che non è reale; ciò che è effettivo e ciò che non è effettivo; ciò che è in potenza e ciò che è in atto; ciò che è e ciò che è possibile.
Evidentemente un Ossimoro.
La realtà virtuale è quindi un ambiente digitale che sostituisce completamente il mondo reale e cioè una tecnologia capace di trasportarci in una realtà diversa da quella che stiamo vivendo.
Tale processo è possibile attraverso dei visori che ci trasportano in un mondo digitale sostitutivo del reale. Oggi il termine Virtuale è associato anche all’espressione Realtà Virtuale che nasce ufficialmente in ambito anglosassone nel 1989, quando Jaron Lanier, uno dei pionieri in questo campo fondò la VPL Research (Virtual Programming Languages – Linguaggio di Programmazione Virtuale). Inizia così la fortuna dell’espressione Virtual Reality (VR).
In queste pagine una guida alla comprensione di una realtà nella quale tutti siamo immersi ma che pochissimi ne conoscono l’enorme capacità di condizionare la nostra vita.