Autore: Cosimo Abatematteo
Genere: Romanzo
n. pagine: 224
ISBN: 978.88.99601.75.1
Data edizione: Aprile 2024
Prezzo 18,00 €
Formato: Brossura – cover morbida plastif. lucida
Lingua: Italiano
NOTE BIOGRAFICHE:
Cosimo Abatematteo è nato nel 1970 a Taranto. Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza nel 1995, nel 2001 fonda un’azienda a Martina Franca che si occupa di formazione linguistica e da allora continua a occuparsi di didattica. Attualmente vive a Milano dove insegna nelle scuole secondarie di secondo grado. Gli piace legger, giocare a tennis e scrivere.
“In Transito” è il suo secondo libro.
SINOSSI:
I racconti che seguono sono narrazioni di vite immaginate di uomini e donne che incrociano le loro traiettorie di vita, a volte per puro caso. Il tema principale è la transitorietà delle esperienze nel vissuto quotidiano. Quelle che si pensa debbano indicare un evento duraturo, ma che si esauriscono in un gesto, una parola o un semplice ricordo.
Si tratta di esperienze memorabili – agli occhi di questi personaggi – nelle quali una sottotraccia di sentimenti, ricordi e desideri, ridisegna il presente come loro se l sono creato, alimentando per questo una vita parallela che rappresenta la parte più intrigante e coinvolgente dei vari racconti, nei quali, essi stessi, stentano a ritrovarsi.
Donne e uomini comuni – geograficamente individuati – attraverso i quali l’autore ha la possibilità di raccontare la sua città (Taranto) e la sua regione (Puglia).