Genere: Politica
n. pagine: 200
EAN: 9788899601133
ISBN: 978.88.99601.13.5
Data edizione: Gennaio 2018
Prezzo 18,00 €
Formato: Brossura – Copertina Morbida
Lingua: Italiano
Biografia:
Dopo essersi laureto in Criminologia all’Università di Chicago e aver studiato la situazione delle carceri, cominciò negli anni Trenta la sua attività di organizzatore nei ghetti neri e nei quartieri poveri di alcune città americane, elaborando tattiche di protesta e di lotta che lo resero noto anche fuori degli USA.
Nel 1940 diede vita alla Fondazione delle aree industriali, centro di coordinamento delle iniziative dei radicals in tutto il Paese e più tardi aprì una scuola di formazione per organizzazioni.
Sinossi:
Queste pagine forniscono un rilevante contributo alla comprensione della cultura politica dei radicals, che ha esercitato e continua ad esercitare una profonda influenza su vasti settori del Partito Democratico Americano (per inciso è il caso di ricordare che Alinsky è stato il relatore della tesi di laurea di Hilary Clinton). Una cultura profondamente antidogmatica, che si nutre di una concezione dialettica del progresso, che coniuga spontaneità e direzione, realismo e utopia, pragmatismo e idealismo, riforme e “rivoluzione”, interessi particolari, e interesse generale, che non sacrifichi mai i principi al pur necessario gradualismo, alla ricerca della mediazione e del compromesso e che subordina sempre i mezzi ai fini. I “democratici” di casa nostra dovrebbero ricavarne più di un insegnamento.