Titolo: Spirito e Popolo – Gocce di esperienza cristiana per la politica e la pace tra Papa Francesco, Aldo Moro e Don Milani -
Autore: Angelo Lucarella
Genere: Storico
n. pagine: 112
ISBN: 978.88.99601.74.4
Data edizione: Ottobre 2023
Prezzo 15,50 €
Formato: Brossura – cover morbida plastif. lucida
Lingua: Italiano
DESCRIZIONE DELL’AUTORE
Angelo Lucarella è avvocato e saggista.
Componente del tavolo di esperti per gli studi sul “reddito universale” dell’Università internazionale per la Pace dell’ONU, sede di Roma.
Collabora con la cattedra di Diritto e spazio pubblico dell’Università degli studi internazionali di Roma.
É stato docente dell’Università degli studi di Napoli Federico II.
É direttore del Dipartimento di studi politici, costituzionali e tributari dell’Università Federiciana popolare.
É stato vice presidente Commissione Giustizia del Ministero dello Sviluppo Economico e delegato italiano al G20 (under 40) Amburgo 2022 “industrie, imprese e sviluppo economico”.
Oggi è tra gli esperti giuristi italiani invitati dal World Justice Project (sostenuto dalla Commissione Europea).
Scrive su testate nazionali e internazionali.
Ha scritto una decina di libri ed è all’esordio con la Casa Editrice PALOMAR.
SINOSSI SPIRITO E POPOLO …
Spirito e Popolo nasce, esattamente, come un principio attivo per la condivisione massima di un percorso di ricerca, di studio e quindi culturale.
Considerare che guerra e pace, legge e dinamiche educative, siano non altro che riflessi endogeni del come la società si evolve nel tempo politicamente, ci aiuta a decifrare un fatto insuperabile il valore apicale dell’umanità.
Significa che il processo dell’umanità è “umano” se mette al centro dell’azione politica, dell’azione educativa, dell’azione normativa ed anche economica, la felicità della persona.
Come può un Popolo ispirarsi a quanto appena detto?
Ci vuole Spirito. Non per forza in una accezione religiosa, ma sociologica e filosofica.
Se la politica è scienza, se l’educazione è scienza, se la religione è scienza, alcune gocce esperienziali possono aiutarci a percepire la necessità di avere una direzione filosofica della vita per salvaguardare il “valore dell’umanità” che è in sé “complesso di cose e di logiche”, ma al tempo stesso rappresenta il fine più semplice cui tendere.
In questo libro vengono raccolte analisi su questioni attuali a cui però non si rinuncia a dare una traccia storica e un radicamento di pensiero partendo da illustri come Papa Francesco, Aldo Moro e Don Lorenzo Milani.
Protagonisti cristiani, quest’ultimi, per la politica della pace e della pace come fine della politica stessa rispetto all’esistenza umana.